Un film di Anthony Mann. Con Lee J. Cobb, Gary Cooper, Julie London, Jack Lord, Arthur O’Connell. Titolo originale Man of the West. Western, durata 100′ min. – USA 1958. MYMONETRO Dove la terra scotta
valutazione media: 3,33 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Arizona 1874. Un ex bandito redento è costretto dallo zio a unirsi a una banda di malviventi. Anche i suoi occasionali compagni di viaggio, una cantante da saloon e un baro, vengono coinvolti in una rapina in banca. Elimina i banditi, ma paga cara la sua vittoria. Sceneggiato da R. Rose (La parola ai giurati) su un romanzo di Will C. Brown, è un western un po’ troppo parlato, ma diretto con energia dall’ottimo Mann che si giova della splendida fotografia di E. Haller. Un Cooper rugoso che sta sempre bene in sella.
« Domenica, maledetta Domenica – dvdrip ita Un Colpo da Otto – dvdrip ita/eng »
Dove la Terra scotta.avi – 948.8 MB
Tratto dai commenti trovati in rete:
“E’innegabile che quando parliamo di Western classico dobbiamo pronunciare i nomi di John Ford e Howard Hawks in quanto la loro produzione in questo campo è stata fondamentale.
Dopo questi due mostri sacri, e non ho nessun dubbio ad affermarlo, c’è Anthony Mann che ha firmato una serie di capolavori che vedono protagonisti o JaMes Stewart o come in questo caso Gary Cooper.
Mann fu insuperabile nella descrizione della natura, i luoghi dei suoi film eran scelti con meticoloso e maniacale puntiglio e per evidenziarlo ancor maggiormente nell’uso della telecamera studiava particolari angolazioni ed inquadrature (per fare un esempio osservate con attenzione in questo film la descrizione della città fantasma, deserta e abbandonata, veramente un gran pezzo di cinema).
Dove la terra scotta è un film bellissimo con un Gary Cooper ormai avanti con gli anni ma sempre bravissimo, un L.J.Cobb, cattivissimo e per finire una straordinaria fotografia di Ernest Haller.
Buona visione.”