
Regia di Sergio Grieco. Un film con Helmut Berger, Marisa Mell, Richard Harrison, Marina Giordana, Luigi Bonos. Titolo originale: La belva col mitra. Genere: Poliziottesco, Noir, Azione. Paese: Italia. Anno: 1977. Durata: 91 min. Consigliato a: Vietato ai minori di 18 anni (all’uscita). Valutazione IMDb: 5.9.
Trama: Nanni Vitali, un criminale sadico e spietato, evade di prigione insieme a tre complici, scatenando un’ondata di violenza inaudita. Il suo obiettivo primario è la vendetta contro chi lo ha tradito e fatto arrestare. Sulle sue tracce si mette il commissario Giulio Santini, determinato a fermare la sua furia omicida. La caccia all’uomo si trasforma presto in una guerra personale quando Vitali, in un crescendo di ferocia, rapisce la sua ex compagna e prende di mira i familiari dello stesso commissario.
Commento: Emblema del genere poliziottesco all’italiana nella sua vena più cupa e nichilista, La belva col mitra è un’opera di una violenza brutale e senza compromessi. Il film si regge sulla magnetica e agghiacciante interpretazione di Helmut Berger, che incarna un “cattivo” assoluto, privo di psicologia e mosso solo da istinti predatori. La regia di Grieco è asciutta e funzionale alla narrazione, immergendo lo spettatore in un’atmosfera plumbea e disperata. Riscoperto e celebrato da Quentin Tarantino in Jackie Brown, oggi è considerato un cult movie, rappresentativo di un’epoca del cinema italiano che sapeva raccontare il lato oscuro della società con cruda efficacia.


« La Bella Maledetta – Das Blaue Licht – dvdrip deu subita La Zona – dvdrip ita/spa »