Regia di Sion Sono. Un film Da vedere 2012 con Isao NatsuyagiNaoko OhtaniJun MurakamiMegumi KagurazakaHikari KajiwaraCast completo Titolo originale: Kibô no kuni. Genere Drammatico – Giappone2012durata 133 minuti. – MYmonetro 3,48 su 1 recensioni tra criticapubblico e dizionari.

Nella fittizia Nagashima (misto di Nagasaki e Hiroshima) tutto scorre tranquillo fino al giorno in cui un terremoto e il conseguente tsunami gettano scompiglio, danneggiando irreparabilmente una centrale nucleare. La vita della famiglia Ono non potrà più essere la stessa e porterà il patriarca Yasuhiko a farsi carico di scelte dolorose.
Come Noriko’s Dinner Table era figlio bastardo di Suicide Club, prosecuzione di un assunto contenutistico totalmente divergente per punto di vista e conclusioni, così The Land of Hope riparte da Himizu e dal disastro di Fukushima per andare molto oltre. Dove Himizu faceva suo il disastro, proiettandolo sui mali di un Giappone dilaniato negli animi ma sostanzialmente aderendo allo stilema abituale di Sono Sion, The Land of Hope adotta un registro insolitamente elegiaco: lo stile eversivo dell’autore è lasciato da parte, in favore di un sentito omaggio alla tradizione nipponica.

 Kibô no kuni
(2012) on IMDb

« »