Regia di Yasujirô Ozu. Un film Da vedere 1960 con Yoko TsukasaSetsuko HaraMariko OkadaKeiji SadaMiyuki KuwanoShin’ichirô MikamiCast completo Titolo originale: Akibyori. Genere Drammatico, – Giappone1960durata 129 minuti. Uscita cinema lunedì 13 luglio 2015 distribuito da Tucker Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 3,52 su 1 recensioni tra criticapubblico e dizionari.

Ritrovatisi a commemorare la scomparsa dell’amico Miwa, tre uomini si preoccupano dei destini della vedova Akiko e della figlia Ayako e decidono di proporre loro dei buoni partiti affinché si sposino. Ayako, pur trovando gradevole la compagnia del pretendente Goto, si rifiuta di sposarlo per non lasciare da sola la madre. Quando però viene a sapere che anche Akiko potrebbe risposarsi, Ayako va su tutte le furie, convinta che la memoria del padre sia stata tradita.
Il terzultimo film del maestro giapponese è anche il compendio del suo ultimo periodo, quello dell’Ozu a colori, caratterizzato da toni da commedia, che ha inizio con Fiori d’equinozio. Ogni situazione, discordia, evento affrontato in Tardo autunno rimanda ad almeno un’altra opera dell’autore, così come il cast, popolato da tutti i volti che hanno contraddistinto le opere precedenti.

Late Autumn (1960) on IMDb

« »