Un film di Budd Boetticher. Con Randolph Scott, Nancy Gates, Claude Akins Titolo originale Comanche Station. Western, durata 74′ min. – USA 1960. MYMONETRO La valle dei mohicani valutazione media: 3,00 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Sulle tracce della moglie prigioniera dei Comanci, Jeff (Scott) ha l’occasione di riscattare un’altra prigioniera (Gates) ma, per intascare il grosso premio promesso dal marito cieco della donna, tre avventurieri tentano di sopraffarlo. 7° e ultimo film di Boetticher con Scott protagonista e coproduttore con la sua società Ranown. Scritto da Burt Kennedy, non vale I sette assassini e nemmeno L’albero della vendetta, ma è contrassegnato dal medesimo disteso classicismo, dal rifiuto del folclore, delle tematiche sociali e i loro concreti comportamenti più che l’intrigo o la cornice.
« I Sette senza Gloria – dvdrip ita Embryo – dvdrip ita/eng subita »
Non mi interessa proprio sapere dove è stata tratta la recensione che introduce questo quasi capolavoro. A mio giudizio, del tutto sindacabile naturalmente, questo film è forse il migliore di Boetticher. Western crepuscolare, tanto malinconico e sconsolato quanto tragico e disperato (un finale sconvolgente), ma niente di metafisico o astratto, anzi la metafora più classica della vita concreta e materiale.