
Kriminal è un personaggio dei fumetti creato negli anni sessanta da Max Bunker e dal disegnatore Magnus e le cui storie sono state pubblicate per la prima volta dal 1964 al 1974 sulla omonima serie edita dall’Editoriale Corno.[1] Appartiene al filone del fumetto nero italiano di cui, con Satanik e Diabolik, rappresenta il capostipite. A fine anni sessanta il successo della serie portò alla realizzazione anche di due film: Kriminal, del 1966 e Il marchio di Kriminal, del 1968. Il primo numero della serie a fumetti rappresenta in assoluto la prima opera completa realizzata dal famoso disegnatore Magnus.
Il vero nome di Kriminal è Anthony Logan, fuorilegge americano naturalizzato inglese che agisce mascherato da scheletro. Ha un passato tormentato: il padre fu spinto al suicidio dopo essere stato ridotto sul lastrico; la madre e la sorella furono anch’esse vittime di un mondo corrotto; inoltre, Logan trascorre l’adolescenza in riformatorio, da cui poi evade. Le storie sono ambientate in un mondo popolato di persone corrotte, perverse e prive di scrupol. Anthony Logan, amareggiato dalla vita, decide di vendicarsi del mondo diventando uno spietato criminale i e celando la propria identità dietro un travestimento: veste una calzamaglia gialla con impresso uno scheletro stilizzato e indossa una maschera su cui è raffigurato un teschio. Le storie sono atemporali e autoconclusive, integrate da una trama di fondo, la vita del protagonista Anthony Logan, che si dipana albo dopo albo.

Edit 21 Febbraio 2025: mancavano diversi numeri, adesso ci sono tutti
« X+Y – dvdrip eng subita Rocco Schiavone – Stagione da 1 a 6 – webdl 1080p h265 ita »
Sono un amante di Diabolik attraverso il quale ho sentito parlare di Kriminal, ora ho voglia di leggero ma sono in Messico e quindi non si puó trovare nulla!
Grazie!
Grazie di cuore, anche se qui, purtroppo, mancano svariati numeri… 🙁
Dovrebbero essere 419 files (.cbr/.cbz) per CDisplayEx (secondo me miglior lettore sia su PC che Android per questo tipo di files…) ma in realtà sono “solamente” 333…
grazie millemila per il validissimo lavoro!! adesso ho potuto completaRE una grossa lacuna. heil MAGUS!!
grazie a te e buona lettura.
Iper