
Criminal Minds è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco, ideata da Jeff Davis e trasmessa dal 2005 dalla CBS. La serie, che racconta il lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI, è stata scritta con l’ausilio di un ex agente dell’agenzia, ispirandosi al ricco archivio compilato in 35 anni dai profiler americani. Questo aspetto è chiaro fin dalla sigla iniziale della serie, dove compaiono alcuni tra i serial killer statunitensi più famosi (come Charles Manson, Richard Ramirez, David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy).
L’Unità di Analisi Comportamentale (BAU, Behavioral Analysis Unit) è una squadra speciale di psicocriminologi dell’FBI incaricati di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali, chiamati S.I. (Soggetto Ignoto, nell’originale Unsub, da Unknown Subject). Gli esperti di profili criminali sono principalmente psicologi, psichiatri e criminologi. La sede centrale della BAU si trova semisepolta nel terreno all’accademia dell’FBI di Quantico, in Virginia.
In genere, ogni episodio inizia con il crimine (nel cui atto il colpevole viene per lo più tenuto nascosto e non svelato) e segue con la richiesta di aiuto da parte, per esempio, degli agenti di polizia locali che si stanno occupando di quel caso d’omicidio, di stupro o di rapimento, al BAU. Questa sezione dell’FBI, infatti, non si occupa di tutti i casi d’omicidio, ma solo di quelli più intricati e, specialmente, di quelli seriali.


« Boris – Stagione 1-2-3-4 – webrip 1080p h265 ita The Charlie Brown and Snoopy show – satrip ita »
Un ringraziamento speciale per questa condivisione.
La reputo la mia serie preferita, alcuni episodi li so a memoria.
Malgrado ne conosca molte altre, questa è quella che mi ha dato più emozioni.
Sai che non l’ho mai vista? mi invogli a guardarla.
Ti consiglio di cominciare in ordine, magari con un episodio al giorno.
Tranne in 2-3 casi a stagione, ogni episodio è a sè stante.
Sono come piccoli film, e trattano tutte le patologie comportamentali criminali, quindi l’assortimento è completo,
Dalla quinta stagione diventa tutto più frenetico e mio avviso si perde la magia iniziale.
Ma su 100 episodi iniziali, un quarto sono dei capolavori.
PS_ e come sempre, grazie per questa condivisione!