Son Frère (DVD): Amazon.it: Bruno Todeschini, Eric Caravaca, Nathalie  Boutefeu, Maurice Garrel, Catherine Ferran, Patrice Chéreau, Bruno  Todeschini, Eric Caravaca: Film e TV

Regia di Patrice Chéreau. Un film con Bruno TodeschiniÉric CaravacaPascal Greggory. Genere Drammatico – Francia2003durata 95 minuti. – MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra criticapubblico e dizionari.

Da un romanzo di Philippe Besson. Storia di una passione in senso sacrale: il lento disfacimento di Thomas (Todeschini), divorato da un male incurabile, fa da catalizzatore al riavvicinamento di suo fratello Luc, offrendo loro l’occasione di tornare ad amarsi nonostante le diversità. Girato in 16 mm (da Eric Gautier) con una troupe ridotta di 9 tecnici, l’8° film di Chéreau è sotto il segno di uno sguardo partecipe, ma anche freddamente analitico. Per evitare il patetismo ricorre alla fisicità impietosa del corpo macerato (memorabile, quasi insopportabile la lunga sequenza della depilazione), ma anche al controcanto irridente del vecchio sulla spiaggia (Garrel). Scandito in 2 tempi – invernale nell’ospedale, estivo sul mare di Bretagna – il racconto espone la metamorfosi di due fratelli: Thomas che finalmente accetta la miseria della sua condizione; Luc che, attraverso l’amore, esce dalla sua passiva solitudine.

 Son frère
(2003) on IMDb

« »