Le nuove avventure di Pinocchio (樫の木モック Kashi no Ki Mokku?) è un anime giapponese del 1972, della Tatsunoko di 52 episodi, liberamente tratta dal romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Il titolo originale significa Mokku della quercia.
Nel 1976 la Nippon Animation ha prodotto un’altra serie animata ispirata ai personaggi del romanzo di Collodi, conosciuta in Italia col titolo “Bambino Pinocchio“.
La storia è quella classica del romanzo di Collodi, che narra del burattino di legno reso vivo da una fatina benevola per la gioia del suo “costruttore”. L’eroe principale è un ingenuo e molto fiducioso giocattolo/pupazzo di legno animato dalla magia della Fata: egli ha molte carenze e lacune da dover superare e vincere, prima che gli possa venir permesso di diventar un uomo vero.
La storia inizia quando Geppetto, un anziano falegname che vive da solo, desidera avere un nipotino che possa tenergli compagnia, inizia così a scolpire un ceppo di legno proveniente da un albero magico. La fata dai capelli turchini dona la vita al burattino e promette che se si rivelerà esser una brava persona dimostrando d’aver un buon cuore in futuro potrà anche esser trasformato in un esser umano.
« Ellery Queen – Stagione 1 – satrip ita American Gothic – Stagione 1 – webrip 720p ita »
Nonostante siano passati circa 30 anni da quel giorno, ricordo ancora ADESSO, una puntata in cui a Pinocchio compariva una sorta di fantasma, o forse demone, con cui inizia a parlare.
Ricordo una figura anziana, brutta in viso, con i capelli lunghi e indossava una specie di tunica bianca tutta strappata.
Questa scena mi terrorizzò, e ancora oggi, se ci ripenso, il ricordo di quella paura riaffiora in un attimo. *_*