
Regia di Aki Kaurismäki. Un film con Jean-Pierre Léaud, Margi Clarke, Kenneth Colley, T.R. Bowen. Titolo originale: I Hired a Contract Killer. Genere: Commedia nera, Drammatico, Noir. Paese: Finlandia, Svezia, Regno Unito, Francia. Anno: 1990. Durata: 80 min. Consigliato a: da 14 anni. Valutazione IMDb: 7.2.
Ambientato in una Londra cupa e marginale, il film presenta Henri Boulanger, un immigrato francese appena licenziato dopo quindici anni di onorato servizio. Solo e disilluso, Henri non riesce a porre fine alla propria vita e, con un misto di assurda logica e disperazione, decide di assoldare un killer professionista per farsi uccidere. Dopo aver siglato il contratto, la vita gli riserva un inatteso colpo di scena: l’incontro con la fioraia Margaret, che gli restituisce la voglia di vivere e l’amore. Il problema, ora, è annullare l’incarico, ma il meccanismo mortale messo in moto non è così semplice da disattivare.
Kaurismäki traspone il suo stile asciutto e malinconico, intriso di umorismo nero, in un contesto londinese che accentua il senso di alienazione del protagonista. I temi esplorati sono l’assurdità dell’esistenza, la solitudine della classe operaia e la riscoperta della speranza attraverso l’amore. La regia è caratterizzata da inquadrature precise e statiche, una fotografia dai colori smorti e una recitazione impassibile ma eloquente, con Jean-Pierre Léaud che incarna perfettamente l’uomo kafkiano e inerme, trapassato da un destino beffardo. L’opera è un piccolo gioiello di commedia nichilista e noir, dove la minaccia di morte diventa l’elemento catalizzatore per la vita, elevando i personaggi marginali a eroi di una fiaba metropolitana agrodolce. Il film è un’eccellente testimonianza dell’umanesimo nordico del regista.

« Juha – bdrip 720p h264 fin subita/eng Il Tesoro di Atlantide – Lost Treasure of Atlantis – dvdrip eng subita »
🙂